rapporti cambio...io non ci capisco niente..

Ciò che ci permette di andare più forte
Rispondi
ilCompagnoAmintore
New Member
New Member
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 20 agosto 2011, 17:42

rapporti cambio...io non ci capisco niente..

Messaggio da ilCompagnoAmintore »

ciao ragazzi...sono anche io un amante della bici...
visto che mi sembrate dei fenomeni volevo chiedervi un consiglio..
come fate a regolarvi sui rapporti del cambio...io non riesco mai a rendermi conto quali usari in salita o in pianura...in discesa di solito riesco a capirlo :grin: :grin: :grin:

cerco di spiegarmi meglio....credo a volte che in pianura usi dei rapporti troppo duri...ma quando scalo non riesco a fare velocità..in salita stesso discorso o salgo con il rapporto più piccolo o non riesco proprio a salire..ma a volte uso il 53 avanti..e il più piccolo dietro...e se cambio rapporto mettendo la il rapporto più corto avanti poi non so bene quale mettere...come potrei fare per capire quale è il rapporto giusto...

P.S. vado molto in bici ma in maniera un pò selvaggia...ad esempio non so nemmeno quanti denti hanno i cambi del gruppo dietro...
Avatar utente
driver
Millennium Member
Millennium Member
Messaggi: 1488
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 17:30
Località: BdG
Contatta:

Re: rapporti cambio...io non ci capisco niente..

Messaggio da driver »

:arrow: Carissimo Compagno, ognuno ha la gamba adatta alla sua maniera, c'è chi sale con rapporti duri e chi sale con rapporti agili. Un consiglio che ti posso dare è quello di avere un conta pedalate, cosi riesci a regolarti e salire in salita, o andare in pianura con una certa frequenza e costanza di pedalata. Per quello che sò io, in salita devi tenere una frequenza di pedalate che variano attorno alle 70rpm/minuto (non è facile), mentre in pianura sarebbe da far girare le gambe con 90rpm/minuto. Naturalmente sono dati che variano da persona a persona, e vanno bene per allenamenti già a stagione avanzata. Le cosa cambiano molto quando si comincia a fare allenamenti mirati. Guarda in questa sezione i video delle preparazione dei professionisti, dove parlano proprio delle frequenze di pedalata. Spero di essere stato di aiuto, e poi come si può sapere con quale rapporto si sta pedalando in un era che si è arrivati a montare 11 rapporti :cool:
libera i tuoi globuli su... www.fightclubteam
Avatar utente
Paolo
Staff
Staff
Messaggi: 2703
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 17:12
Località: 127.0.0.1
Contatta:

Re: rapporti cambio...io non ci capisco niente..

Messaggio da Paolo »

ilCompagnoAmintore ha scritto:in salita stesso discorso o salgo con il rapporto più piccolo o non riesco proprio a salire..ma a volte uso il 53 avanti..
da gran brocco mi e difficile risponderti :lol: :lol: :lol: qui urge consiglio da fenomeni :grin: :grin: :grin: certo che se mi metti il 53 e il più piccolo in salita mi sa che il fenomeno sei tu :bavaff:
Avatar utente
driver
Millennium Member
Millennium Member
Messaggi: 1488
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 17:30
Località: BdG
Contatta:

Re: rapporti cambio...io non ci capisco niente..

Messaggio da driver »

mio Dio, manda pan perchè saeadi ghi ne che basta
libera i tuoi globuli su... www.fightclubteam
ilCompagnoAmintore
New Member
New Member
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 20 agosto 2011, 17:42

Re: rapporti cambio...io non ci capisco niente..

Messaggio da ilCompagnoAmintore »

piccola precisazione..no scusate intendevo la marcia più piccola non il rocchetto :-).... e inoltre da quando vivo a roma non ho affrontato grandi salite...e con la bici da corsa vado molto lento..
prima quando abitavo in prov di salerno mi allenavo in mtb sul monte faito...e salivo molto meglio con i rapporti da mtb...mah..vi aggiornerò..
Avatar utente
Ciosa56
Junior Member
Junior Member
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2010, 20:49
Località: Fontaniva pd

Re: rapporti cambio...io non ci capisco niente..

Messaggio da Ciosa56 »

Ci fà o ci è :medit: :medit: .Qua a qualcuno bisognerebbe fare l'alcooltest :bib: :bib: :bib: o da quelle parti il sole picchia di brutto. :sol:Un consiglio??..??.... ;id: :imp: :imp: :imp: :lol4:Immagine :lol4:é lui o non è lui??!??!! :bastard:
Avatar utente
maistrak
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 0:16

Re: rapporti cambio...io non ci capisco niente..

Messaggio da maistrak »

ilCompagnoAmintore ha scritto:piccola precisazione..no scusate intendevo la marcia più piccola non il rocchetto :-).... e inoltre da quando vivo a roma non ho affrontato grandi salite...e con la bici da corsa vado molto lento..
prima quando abitavo in prov di salerno mi allenavo in mtb sul monte faito...e salivo molto meglio con i rapporti da mtb...mah..vi aggiornerò..

DA ESPERTO DEL CICLO TI CONSIGLIO DI USARE SEMPRE IL 53 :ok: ,DAVANTI,IN QUANTO MIO PADRE , EX PRO , MI HA SEMPRE INSEGNATO CHE SUL GRANDO CI SI GIRA SEMPRE MEGLIO,MENTRE COL PICCOLO ( SEMPRE DAVANTI) IL RISULTATO E' SEMPRE DELUDENTE E PER ARRIVARE CI METTI UNA VITA. :wall: INOLTRE UNA COSA IMPORTANTE : :begging: A NAPOLI SONO UN PO' STRANI E PER TRADIZIONE DAVANTI VANNO SEMPRE COL PICCOLO MENTRE, A ROMA PICCOLO DAVANTI E GRANDE DIETRO :dietro: SPERO DI ESSERTI STATO DI AIUTO............SE HAI BISOGNO DI CONSIGLI SONO SEMPRE DISPONIBILE :yes:
ilCompagnoAmintore
New Member
New Member
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 20 agosto 2011, 17:42

Re: rapporti cambio...io non ci capisco niente..

Messaggio da ilCompagnoAmintore »

ok...quindi insisto a spingere i rapporti più duri...
il fatto è che io vorrei imparare a salire in agilità come fanno alcuni che ho visto..( ammesso che di agilità si possa parlare nel mio caso)...ultimamente mi è capitato di fare un giro con un mio amico..( premetto che lui pesera 15/20 kg meno di me) ma vedevo che io salivo con un rapporto più grande e non riuscivo a stargli dietro mentre lui spingeva un rapporto più piccolo del mio..
mah...cmq forse tutto sta nell'allenarsi allenarsi e allenarsi..
Avatar utente
maistrak
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 0:16

Re: rapporti cambio...io non ci capisco niente..

Messaggio da maistrak »

BEH....15/20 KG DA PORATRSI IN PIU' IN SALITA NON SONO PROPRIO POCHINI :cryblu: :cryblu: :cryblu: LA BICI NON REGALA NULLA :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: SE TI ALLENI VAI :ok: ALTRIMENTI :dizzy: :dizzy: :dizzy: :dizzy: FAMMI SAPERE COME PROSEGUI :nunu: :nunu: :nunu: :nunu: CIAO CIAO
Rispondi