Pagina 1 di 1

Attenti a Claudia86

Inviato: lunedì 4 giugno 2007, 7:58
da Paolo
Riporto questa notizia trovata in rete*

A tutti può capitare di digitare un indirizzo internet nel modo sbagliato, e di ritrovarsi con il nostro browser che amorevolmente ci avverte dell'impossibilità di trovare la pagina cercata.

Ma ultimamente c'è qualcuno che sta sfruttando questi contrattempi per tentare di farci scaricare un bel virus nel nostro computer.

Si tratta di attività di TypoSquatting e può ingannare moltissimi utenti inesperti. Il sistema è semplice ed efficace: l'utente digita un indirizzo di un sito noto e sbaglia (può succedere), invece di scrivere Google.it scrive oogle.it, oppure ferrari.it e scrive errari.it (o simili) e batte invio. A questo punto ci si aspetta appaia la solita schermata di indirizzo non trovato, ma a sorpresa scopriamo che l'indirizzo digitato contiene un sito che ci accoglie in questo modo:
Immagine
Dite la verità, non credereste ad un colpo di fortuna? Non vi viene l'impulso di vedere la bella Claudia86 che si spoglia :shock: :shock: ? C'è solo un dettaglio che ci separa da questa inattesa sorpresa, bisogna scaricare il codec mancante. Ed è qui l'inghippo! Invece di scaricare il codec e godervi lo spettacolo della ragazza che si spoglia vi siete scaricati ed installati un bel Trojan.Hijacker con funzioni di Dialer!

Il misterioso truffatore ha registrato ben 1.100 diversi nomi di dominio simili (qui l'elenco) a quelli di molti portali noti: eBay, Alitalia, Pagine Gialle, Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, Repubblica, Supereva, Virgilio, Tuttogratis, Google, Ferrari, Tiscali, Kataweb, Libero, MSN, Pagine Bianche, Alice e molti altri.

Questo tizio rispondebbe al nome di Bojarovs Aleksejs (probabilmente un nome falso oppure un'ignara vittima), della società Prolat già conosciuta per attività di questo genere.

Fate attenzione quindi e non fidatevi di inaspettati colpi di fortuna. L'attacco potrebbe inoltre differire da questo, ad esempio potreste non incontrare Claudia86 (che Dio la benedica) :lol: :lol: ma altri allettanti stimoli, comunque il meccanismo è identico.
*fonte notizia


Approfondimenti li trovate qua: PcAlSicuro

prove

Inviato: lunedì 4 giugno 2007, 8:22
da Paolo
Ho fatto delle prove digitando per esempio scrivendo due volte la w invece di una. Risultato: con Explorer e Firefox compare la pagina descritta :roll: , mentre Opera non ti fa vedere la bella Claudia ma si vede comunque la prima parte dove ti viene consigliato (cosa ovviamente da non fare) l’aggiornamento a Explorer :D :D :D

invito al virusparty

Inviato: giovedì 2 agosto 2007, 21:58
da Paolo
Torno sull'argomento perchè digitando indirizzi errati e sparita claudia e mi e apparsa questa che mi invita al virus_party
:eek: :eek: :eek: :bow: :bow: :bow: :clap: :clap: :clap:
Immagine