GF PANTANI 2010

News, racconti ed emozioni delle vostre GF & Gare :ok:

Moderatore: matteoreby

cristian
Member
Member

GF PANTANI 2010

Messaggio da cristian »

Anche questa è in archivio.......... partenza ore 7.....in discesa.... temperatura buona nonostante un nuvolone giri sopra di noi....... rispetto alla perini stavolta sono io il Capitano e Laura la gregaria...... in partenza causa scoppi di tubolari e perdita di oggetti vari la perdo subito.... si scende a Edolo e devo farmi il tratto fino al bivio (falsopiano da 6-7% di pendenza... a volte sfiora anche il 10) da solo..... al bivio il cartello stradale marrone mette un pò i brividi: Passo del Mortirolo...... dopo il primo tornante mi aspetta la gregaria che nel frattempo sta già azzannando qualcosa di commestibile.....primi km fino all'abitato di Monno duri....... poi leggera spianata per rifiatare ma subito dopo le pendenze ritornano a farsi sentire...... per fortuna che i tratti impegnativi sono alternati ad alcuni cntinaia di metri dove le pendenze scendono dalla doppia cifra (mai cmq sopra il 14-15%) fino a 7-8%...... dopo il sesto km credo le pendenze per 4-5 km si fanno impegnative.... per fortuna tutto all'ombra .... si viaggia ormai sopra i 1500 metri e visto che non sono abituato a pedalare a certe altezze avverto un ulteriore fatica a respirare..... bevo ogni 10-15 minuti perchè sopra i 1300-1400 metri c'è un maggior rischio di disidratazione e sarebbe la mia fine......Laura per poter stare con me "indurisce" sempre più i rapporti e pedala in piedi..... praticamente fa allenamento per la MDD di domenica......... nel frattempo mi dispensa consigli (vista la sua esperienza nelle gf) "molla un pò che ti stanchi troppo"..... "adesso aumenta un pò il ritmo che sta spianando"....... " e cavolo...... se ti alzi in piedi sui pedali va bene... però butta giù un dente o due!!!"..... quando a pochi km dalla fine la strada diventa piana arriva un altro consiglio "metti su il 50 e spingi un pò..... sei troppo agile!!!!"..... mentre lo dice lei lo fa e parte..... sù il 50 e arrivo anche a 26 all'ora ... am par da ves un prufessionista!!!!! finita la pacchia..... in località Ponte Palù iniziano gli ultimi 3 km...... quelli di vero Mortitolo....... 800 metri di drittone che non finisce mai e 5-6 tornanti.... pendenze sempre in doppia cifra....... fatico come una bestia.... mi fermo 2 volte a tirare fiato e arrivo allo scollinamento.... tempo impiegato 1 h e47 circa..... velocità media 9.6 km/h.... ti aspetti la disesa e invece ancora salita per circa 1 km...... poi pianura...... mangio qualcosa e incomincia un bel falsopiano anche lunghetto in discesa...... peccato per le curve strette senza parapetto e burroni sotto........adesso tiro io per far riposare la gregaria...... inizia un bella discesa...... sembriamo Basso (io) e Nibali (laura) nella discesa del Mortirolo al giro......
ancora salita e mi vengono i crampi....... rapporto agile e 4 pastiglioni di sali di Rom e arrivo sopra..... Lauretta, che nel frattempo è stata soprannominata Vincenzina mi si affianca e mi chiede "perchè fai i tornanti quadrati invece he rotondi e vai cosi piano? la prossima discesa prova a seguire me ..." discesa...... Laura disegna delle traiettorie fantastiche..... provo e magicamente riesco a starle dietro....... la stanchezza inizia a farsi sentire......al passaggio all'Aprica vorrei fermarmi saltando il santa cristina ma cosi facendo si fermerebbe anche Laura...... non voglio rovinarle la gara dopo quello che ha fatto per me..... al passaggio in aprica decido di andare avanti..... non avrebbe senso ritirarsi dopo 3/4 di percorso e con questo gesto "obbligare" lei a non finirla....... discesa verso la Valtellina bellissima...... strada larga e ben asfaltata... si scende a 60 all'ora in certi pezzi.... all'improvviso svolta destra e inizia l'ultima fatica di giornata...... cartello dell'organizzazione "passo santa cristina 7 km pendenza media 9% max 16%".... è tutto un programma...... salita durissima... pendenze spesso in doppia cifra........drittoni che ti spaventano solo a guardarli....... a vole (raramente però) a metà di un tornante ci sono 3-4 metri in cui rifiatare..... mi fermo qualche volta per riposarmi..... mentre la Gregaria trova un amico e salgono tranquilli sempre una decina di metri avanti a me chiacchierando..... gli ultimi 2 km sono infernali.... da buon capitano in crisi libero Laura dai suoi "obblighi di squadra..... lei parte e va come un missile..... si narra che al'arrivo abbia anche battuto in volata una ragazza olandese molto più giovane di lei che aveva fatto la furbetta.....all'ultimo km ho fame ma sicuramente non va giù niente..... mi sparo a raffica quantità industriali di gel e mi trascino nel vero senso della parola alla vetta..... un bicchiere d'acqua e mi lancio in discesa.... però penso " la mia gara è finita allo scollinamento, ho raggiunto l'obbiettivo... perchè rischiare?" allora scendo piano piano fino a quando dall'alto vedo l'innesto fra la discesa e la statale dell'aprica..... 2 pattuglie di polizia in moto e 2 moto dell'organizzazione che vedendomi arrivare e pensando di essere uno dei forti del lungo o del medio si affretta a bloccare tutta la strada..... allora ci faccio un pò dentro...... esco dll'ultimo tornante..... mani basse.... rilancio.... e piombo sulla statale che il polar segna 54 km/h....... però manca ancora 1,5 km di cui uno in "leggera" salita.... ai 500 metri circa ancora crampi...... mollo.... mi ricompongo e arrivo tranquilo al traguardo..... quano sento il Bbiiiipppp del chip è veramente finita...... mi lascio andare ad un pubblico gesto di esultanza e con mia sorpresa ricevo gli applausi della gente dietro le transenne..... 20-30 secondi e mi rendo conto di quello che ho fatto.... per prima cosa vado ad abbracciare laura e la ringrazio per tutto quello che ha fatto oggi..... e poi mi disseto..... doccia in hotel, pasta party e poi riposino...... dati estratti dal mio computerino
KM 81.800 TEMPO IMPIEGATO (Effettivo di pedalata esclusi sosta al ristoro e fermate in discesa alla partenza) 5h 22 min VEL. MEDIA 15.6 km/h DISLIVELLO 2050 mt ....un po diverso dagli 85 km e 1850 metri di dislivello del'organizzazione.
nel complesso bella gf, dura, con alcuni scorci sulla Valcamonica e sulla Valtellina meritovoli di foto.... sul mortirolo al nostro passaggio la gente (perlopiù turisti) che veniva fermata dalla polizia scendeva dalle auto e dalle moto e invece che ignorarci o peggio inultarci come succede spesso ti appaluìdiva e incitava.... e questo vale anche per la gente nel paese di Monno e nei giardini delle villette lungo la salita del Santa Cristina.

Alla fine ma non meno importante UN SENTITO RINGAZIAMENTO ALLA MIA GREGARIA LAURA/VINCENZINA...... SENZA DI LEI A META' MORTIROLO AVREI TOLTO IL NUMERO E MI SAREI RITIRATO.... I SUOI INCITAMENTI IN MEZZO ITALIANO MEZZO BOLOGNESE E I SUOI CONSIGLI MI HANNO PERMESSO DI FINIRE LA GARA.....grazie anche ad un vecchio amico ciclista che da lassù dove sta da diversi anni mi ha dato in certi momenti la forza di andare avanti.... anni fa avremmo voluto farlo insieme il Mortirolo..... lui non ce l'ha fatta..... e io l'ho fatto anche per lui......
p.s. tutti i dati riportati sono presi dal mio Polar e quindi niente di ufficiale

per le foto chiedete al miticoDriver..... è lui l'esperto
SuperIannellus
Advanced Member
Advanced Member

Re: GF PANTANI 2010

Messaggio da SuperIannellus »

Complimenti, bel racconto che ben descrive la fatica che chi ama questo sport deve affrontare.
E fai un bel regalo alla tua gregaria!
driver
Millennium Member
Millennium Member
Contatta:

Messaggio da driver »

:idea: :idea: Aspetta che ti aiuto con qualche foto prese dal sito..... :arrow: :arrow:
:cool: :cool: voi riconoscete qualcuno, io si :yes: :yes:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
libera i tuoi globuli su... www.fightclubteam
cristian
Member
Member

Messaggio da cristian »

SuperIannellus ha scritto:Complimenti, bel racconto che ben descrive la fatica che chi ama questo sport deve affrontare.
E fai un bel regalo alla tua gregaria!
Non avrei bisogno di farle dei regali..... è una persona talmente fantastica che lo fa per amicizia...... e la nostra amicizia è nata e continua a rimanere tale con la bicicletta..... domenica il numero sul manubrio e sulla schiena ce l'avevamo solo diciamo per obbligo..... alla fine del pasta party lei non ha nemmeno voluto vedere la classifica... io l'ho guardata solo per vedere se anche stavolta son riuscito ad evitare la Maglia Nera.......
Cmq già da domenica sto cercando una "cosa" che sò che le interessa per regalargliela........
driver
Millennium Member
Millennium Member
Contatta:

Messaggio da driver »

CRSITIAN ha scritto:io l'ho guardata solo per vedere se anche stavolta son riuscito ad evitare la Maglia Nera.......
:cool: :cool: Intendi dire questa maglia nera :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:

Immagine
libera i tuoi globuli su... www.fightclubteam
cristian
Member
Member

Messaggio da cristian »

SuperIannellus ha scritto:Complimenti, bel racconto che ben descrive la fatica che chi ama questo sport deve affrontare.
Mi stavo dimenticando di dire che la fatica è stata tanta........ Una persona che conosco oggi mi ha detto "nonostante tutti ti facciano i complimenti ricordati che non sei un eroe"....... non gli nemmeno risposto a questa persona...... che ama veramente il ciclismo sa che se facciamo queste "imprese" non lo facciamo per essere eroi agli occhi degli altri ma per noi... quando ho scollinato dal Mortirolo e ho pensato "ce l'ho fatta!!!!!" ho pianto...... era talmente tanta la tensione accumulata il giorno prima, la paura di non farcela...... a quel punto non sono riuscito a controllarmi e ho iniziato a piangere.... ho pianto anche per chi non c'è più...... che sicuramente negli ultimi tornanti quando volevo gettare la spugna una mano sulla sella me l'ha messa.....
cristian
Member
Member

Messaggio da cristian »

driver ha scritto:
CRSITIAN ha scritto:io l'ho guardata solo per vedere se anche stavolta son riuscito ad evitare la Maglia Nera.......
:cool: :cool: Intendi dire questa maglia nera :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:

Immagine

Era meglio la Maglia Ciclamino della mia gregaria!!!!!!
220V
Advanced Member
Advanced Member

Messaggio da 220V »

bella dedica! :clap:
...se nessuno vuole la 'maglia nera', la indosso io volentieri :lol: :lol: :lol:
Paolo
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Paolo »

Bella cronaca :ok: Bravo Cristian :clap: :clap: :clap:

Bravo Cristian .... ops..... :mmmm: :mmmm: :eek: :eek: :eek:

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
cristian
Member
Member

Messaggio da cristian »

come promesso ecco qualche foto mia della Pantani.....
Immagine
[/img]Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi