Alpini da incubo!!!

Resoconti e commenti dalla prima linea

Moderatore: gianni

Rispondi
Avatar utente
gianni
Millennium Member
Millennium Member
Messaggi: 3119
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 16:31
Contatta:

Alpini da incubo!!!

Messaggio da gianni »

MAMMA MIA RAGAZZI :allu: :allu: :allu: ...in tutta la mia vita ciclistica :cor: :cor: :cor: non ho mai fatto una salita con queste pendenze e soprattutto che durano per così tanti chilometri :wall: :wall: :wall: ...sto parlando del versante del Grappa che sale dalla "via degli alpini" :trrr: :trrr: :trrr:
Ma facciamo le cose con ordine :yes: :yes: :yes: e partiamo dal principio :ok: :ok: :ok:
Alle 6.30 sono in bici e mi dirigo verso campese dove mi attende il mio compagno di avventura odierna :yes: :yes: :yes: , ovvero quel gran scalatore della vallata :grin: :grin: :grin: che risponde al nome di PUTIN :clap: :clap: :clap: , conosciuto anche come "O CABAJO" :ridere: :ridere: :ridere: per la super dotazione di artiglieria pesante nascosta nei boxer :godimento: :godimento: :godimento: :stic: :stic: :stic: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Immagine

Mi metto davanti a scandire il passo e in un lampo siamo al bivio che indica la via da seguire :trrr: :trrr: :trrr:
Immagine

Tutti dicono sia una salita di quelle "da morire" :unzione: :unzione: :unzione: e, non avendola mai fatta prima cerco di gestirmi :yes: :yes: :yes: anche se già le prime rampe non prometto nulla di buono :no: :no: :no:
Immagine

..lascio il mio compagno di viaggio e proseguo del mio passo dandoci appuntamento al bivio dell'archeson :yes: :yes: :yes: . Alzo lo sguardo e vedo che la strada non molla mai :no: :no: :no: ....
Immagine

Arrivo in un tratto terribile e fatico da matti :(( :(( :(( ...ma tengo duro e sento che il colpo di pedale è ancora buono :yes: :yes: :yes: ...e spero che le pendenze si facciano più dolci....anche perchè non posso rilanciare visto che ruota posteriore slitta di continuo :wall: :wall: :wall: e mi costringe a salire sebuto in sella :ko: :ko: :ko:
Immagine

Ecco che le mie preghiere vengono ascoltate :bow: :bow: :bow: e per un attimino riesco a tirare il fiato :clap: :clap: :clap: , ma dopo un tornante molto largo mi trovo davanti un vero e proprio muro :!: :!: :!: :eek: :eek: :eek: :trrr: :trrr: :trrr: .....faccio una prima foto e poi non ne faccio più fino al bivio :no: :no: :no: ...perchè tutte le forze che ho in corpo le utilizzo per cercare di non cadere e rimanere almeno in equilibrio :nnaggia: :nnaggia: :nnaggia: :barella: :barella: :barella: tanta è la pendenza che ho davanti :wall: :wall: :wall:
Immagine

Mai visto una roba del genere :no: :no: :no: ...ho si fatto tratti molto duri ed impegnativi :yes: :yes: :yes: ma di intensità così prolungata e proibitiva..MAI :!: :!: :!:
Raschio sul fondo del "barile" le ultime gocce di energia :dizzy: :dizzy: :dizzy: ma la fatica è talmente grande che ad un certo punto penso di dover mettere piede a terra :eek: :eek: :eek: .....ma caparbiamente resisto e non mollo :no: :no: :no: :nunu: :nunu: :nunu: .....ci si mette pure il manto stradale ancora più viscido e pieno di ghiaia e foglie :wall: :wall: :wall: che ancora una volta non mi permette di alzarmi sui pedali :wall: :wall: :wall: e non vi dico le imprecazioni :angry: :angry: :angry: ....ma ecco che in fondo al tunnel appare la luce :yahoo: :yahoo: :yahoo: e vedo il bivio dell'archeson :bow: :bow: :bow: :grazie: :grazie: :grazie: .......ALLELUIA :bow: :bow: :bow: , l'INCUBO E' FINITO :!: :!: :!: :clap: :clap: :clap:

Immagine

Mi fermo per attendere francesco e onestamente anche per tirare il fiato :imp: :imp: :imp: .....c'è l'ho fatta :!: :!: :!: ..anche gli alpini sono oramai alle spalle :clap: :clap: :clap: ...che GRANDE SODDISFAZIONE dopo una così GRANDE FATICA :!: :!: :!: :chevelodico: :chevelodico: :chevelodico: . Di una cosa sono certo :yes: :yes: :yes: ..se non ci fosse di mezzo il brevetto, una salita del genere non l'avrei mai fatta :no: :no: :no: ...e vi assicuro che non la farò più :no: :no: :no: :grin: :grin: :grin: :banned: :banned: :banned:
Ecco che dopo un po' arriva anche uno STRAORDINARIO PUTIN :!: :!: :!: :clap: :clap: :clap: , che con il suo passo e la sua grande caparbietà è riuscito nella grande impresa di lasciarsi alle spalle gli ALPINI :clap: :clap: :clap: :ok: :ok: :ok:
Il mio amico è un po' provato e allora scaliamo l'archeson assieme e riesco anche a farlo ridere quando incrociamo altri ciclisti :lol: :lol: :lol: , che ci etichettano PAZZI :barella: :barella: :barella: quando vengono a sapere da che versante siamo saliti :reok: :reok: :reok:
Arriviamo al bivio del "salto della capra" e immortalo francesco che se l'era sciroppata in solitaria il martedì prima del mio timbro capretto :grin: :grin: :grin:
Immagine

...e dopo tanto pedalare e faticare eccoci finalmente a CIMA GRAPPA :bow: :bow: :bow: dove ci attende un buon caffè :mornincoffee: :mornincoffee: :mornincoffee: e tanta, tanta ma tanta SODDISFAZIONE dopo questa TREMENDA FATICA :oops: :oops: :oops: :clap: :clap: :clap:
Immagine

Saluto lo scalatore della vallata del brenta :ok: :ok: :ok: che si ferma per un po' di ristoro :dizzy: :dizzy: :dizzy: e volo in discesa per raggiungere casa e quindi via in ufficio :ok: :ok: :ok:
I timbri sono oramai 8 :!: :!: :!: e il brevetto lo chiuderò al rientro dalle vacanze :beach: :beach: :beach: ..ora mi merito un sacrosanto riposo :yes: :yes: :yes: ....ciao a tutti e a presto :wink: :wink: :wink:
"The Cat"
Avatar utente
gianni
Millennium Member
Millennium Member
Messaggi: 3119
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 16:31
Contatta:

Re: Alpini da incubo!!!

Messaggio da gianni »

:wall: :wall: :wall: ...sono proprio un MONA :wall: :wall: :wall: ...avevo letto la spiegazione della salita "degli Alpini" prima di partire :yes: :yes: :yes: ....ma per la fretta avevo tralasciato l'ultima riga :bavaff: :bavaff: :bavaff: :ot: :ot: :ot: ...eccovi cosa si dice sul brevetto:

......Lasciato l'abitato, le pendenze sono sempre più impegnative ed i tratti duri sono alternati da altri più abbordabili. Al 5° km dopo breve tratto al limitare del bosco, bel pezzetto di salita prima di un tratto ristoratore.Poi ancora su e, quando al bivio per il Tomba sembra fatta, MANCANO ANCORA 3KM DA PAURAAAAAAAAA :trrr: :trrr: :trrr: :stic: :stic: :stic: :iocero: :iocero:
"The Cat"
Avatar utente
matteoreby
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 432
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 9:07
Contatta:

Re: Alpini da incubo!!!

Messaggio da matteoreby »

sicuro che adesso non ti facci mal di schiena??'

Avatar utente
Paolo
Staff
Staff
Messaggi: 2703
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 17:12
Località: 127.0.0.1
Contatta:

Re: Alpini da incubo!!!

Messaggio da Paolo »

Di una cosa sono
certo . .se non ci fosse di
mezzo il brevetto, una salita del
genere non l 'avrei mai fatta
son d'accordo :trrr: :trrr: :trrr:

Immagine
Avatar utente
batuv
Member
Member
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:49

Re: Alpini da incubo!!!

Messaggio da batuv »


gatto tanti tanti complimenti,sei sempre piu' scatenato....il grappa non lo conosco e dopo le tue cronache mi sta passando la voglia di conoscerlo!!! Buone rilassanti vacanze!!!
Avatar utente
lukas
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 12:17

Re: Alpini da incubo!!!

Messaggio da lukas »

:dizzy: :dizzy: :dizzy: :dizzy: gatto....bravo.. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
che dire ancora .....il gatto c'è...... <rerid> <rerid> <rerid> <rerid> <rerid>

se il capitano è il re del camisino e del cornale...tu sei il re del grappaaaaaaaaaaaaa :yes: :yes: :yes: :yes: :clap: :clap: :clap: :clap:

adesso che vai in ferie come faranno le cameriere del rifugio bassano? preparano il caffè tutte le mattine pensando di vederti..... :fior: :fior: :fior: :fior: :fior: :sbavon: :sbavon: :sbavon:

grasie per averci comunicato le salite che non andranno mai fatte....eh eh :mogl: :mogl: :mogl:
LUKAS
Avatar utente
diabolik
expert Member
expert Member
Messaggi: 608
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 21:51

Re: Alpini da incubo!!!

Messaggio da diabolik »

Tantissimi complimenti amicone GATTO :clap: :clap: :clap: , mai e poi mai avrei pensato che avresti scalato 8 versanti del monte Grappa , :no: :no: :no: in pochissimo tempo così , :sbavon: :sbavon: :sbavon: faccendo doppiette, :fior: :fior: :fior: e triplette, :fior: :fior: :fior: sei stato un grande , :dizzy: :dizzy: :dizzy: penso che sarai l'unico aver scalato 8 volte in circa 15/20 giorni :ok: :ok: :ok: , ti voglio darti un premio specale - RE- DEL MONTE GRAPPA- ti meriti proprio un pò di vacanza,ciao, non pensare al pedalò , mi raccomando. :no: :no: :no:
diabolik
diavolo rossonero
New Member
New Member
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 20:28

Re: Alpini da incubo!!!

Messaggio da diavolo rossonero »

ma perché dovete essere così sadici. Io ero convinto che la salita peggiore fosse quella di Cavaso. E adesso con che c.... di coraggio mi presento davanti agli Alpini?
Il bello è che volevo farla questa mattina e ho preferito prendere per le corna la capra.Mi sà che la prossima mi raccomando alla madonna e ci provo....anzi non ci provo...la faccio.
Se c'è qualche incoscente che vuole farmi assistenza, si può far sentire
ciao diavolo rossonero
Avatar utente
Paolo
Staff
Staff
Messaggi: 2703
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 17:12
Località: 127.0.0.1
Contatta:

Re: Alpini da incubo!!!

Messaggio da Paolo »

io con il 34x25 capra si :ok: per gli alpini prima aumento la dimensione della ferraglia dietro :!: :!: :!:

Già il nome è un manifesto: ricordi d’imprese epiche, di fatiche e sudore.
Strada militare strategica durante la Grande Guerra. Tratti duri anche per i
ciclisti, prima di località “Archeson”. Abbandoniamo via Molinetto (siamo a
270mt sul livello del mare) per seguire località Cei, contrada Vardanega per
raggiungere la Strada degli Alpini. Il primo tratto è agevole, tra le ultime
borgate della strada che portava in Grappa gli Alpini. Lasciato l’abitato, le
pendenze sono sempre più impegnative ed i tratti duri sono alternati da altri
più abbordabili. Probabilmente le pendenze più impegnative sono proprio
in questo versante denominato da molti come la “via degli Alpini”. Continui
sali scendi con pendenze nei primi nove chilometri che superano il 10%,
fino ad arrivare alla punta massima del 27%.
Anche se le pendenze sono molto dure, di certo non mancano alcuni facili
tratti, dove si riesce a tirare il fiato e a recuperare qualche energia. Al nono
chilometro ci si immette sulla strada che arriva dal Monte Tomba, e
svoltando a sinistra di li a poco si raggiunge lo scollinamento del “salto
della capra”. si scende rapidamente per circa 2,7 km, aggirando il Monte
Meate, fin sul fondo della val delle Mure.Siamo immersi nel tipico ambiente
dei pascoli del Grappa e la strada costeggia in piano un laghetto,
consentendo di gustare con calma l'aria frizzante ed il paesaggio. Poi si
riprende a risalira la Val delle Mure, non decisamente, ma a strappi
intervallati da brevi falsopiani fino alla bella apertura del Pian della Bala.
Proseguendo la strada continua a salire, più dolcemente, attraversando con
ardite gallerie di guerra la parte strapiombante del Bocaor. La strada esce
nuovamente sui pascoli della malga Ardosa ed Ardosetta, ormai in vista del
Rifugio Bassano che si scorge in alto a destra. Ma bisogna ancora
allontanarsene, verso sud, per andare a innestarsi, dopo 1,5 km, sulla
strada Giardino che sale da Campo Croce. Da qui altri due km con strappi
che variano dall'11 al 14% fino all'innesto con la Cadorna. Ormai stiamo
affiancando a sinistra la zona del Sacrario, costruito nel 1935 su progetto
dell'architetto Giovanni Greppi e dello scultore
Giannino Castiglioni. Ma stà troppo in alto e non lo vediamo. Possiamo
vedere invece il monumento ai partigiani, una statua in bronzo costruita nel
1974 da Augusto Murer. Anche il Rifugio del Monte Grappa è li davanti a noi,
bello e imponente che sembra scrutare tutta la zona sottostante. Ma prima
di arrivare al rifugio, sulla sinistra si fà notare la caserma Milano, costruita
durante la guerra per alloggiarvi il personale addetto ai lavori stradali e di
fortificazione del Grappa. Sembra nascondersi nella roccia, ma la sua
presenza sembra valorizzare ancora di più questo luogo. Finalmente
abbiamo conquistato questa stupenda vetta, e se il tempo ce lo concede, la
vista è a dir poco sublime. Sembra quasi di essere in capo al mondo, e la
pianura sembra perdersi all’orrizzonte. E’ un emozione unica che lascia il
segno.


http://fightclubteam.altervista.org/possagno_alpini.htm
Rispondi