Con ritardo dovuti ad impegni familiari vi aggiorno in merito alla GF di Lazise corsa domenica scorsa
Griglie piene già di primo mattino , in una giornata nuvolosa e fresca .
I partenti sono circa 2000 bel numero per essere la prima edizione
Entro in griglia VIP servirà a qualche cosa il titolo italiano conquistato l'anno scorso .
Pronti via alle ore 8.45 con calma, nonostante la griglia VIP saremo stati circa in 400 si parte e subito un piccolo guasto meccanico mi fa perdere un trenta secondi prima di risolverlo fortunatamente
Via a tutta supero la Paola Pezzo che mi dice beate le gare di mountain bike e gli rispondo che ha perfettamente ragione vista l'elevata velocità e le piccole insidie delle rotonde al centro strada
Tutti assieme verso la prima salita Torri del Benedaco, se non ricordo male , li partono i missili terra aria cerco ti tenere un ritmo elevato e spingo a tutta, in una salita con pendenza regolare dove la forza è importante, con un panorama fantastico sul lago di Garda .
Fine del primo tratto il gruppo è spezzato in vari gruppetti e si affronta dopo un breve falso piano la seconda parte della salita per cercare di rientrare.
Finalmente discesa si parte in caccia e si riprendono alcuni gruppetti di inseguitori .
Quindi si arriva in pianura dove un vento pazzesco soffia contrario rispetto la nostra marcia di inseguimento
Ci si organizza con fila doppia e dopo circa un venti km di inseguimento agganciamo il primo gruppo
Finalmente sto al coperto e sciolgo la gamba, la velocità si fa sostenuta ma la gamba sta bene
In gruppo con noi vi era un certo signore che se non lo fermavano in tempo vinceva il Tour de France del 2007 di nazionalità danese , insomma Rasmussen
Pedalo affianco a lui e vedo che è leggermente ingrassato rispetto all'ultima GF di Vicenza
Si arriva tutti assieme al bivio del corto e del lungo piccola riflessione e poi svolto come sempre sul lungo con rammarico stante la buona posizione e l'assenza di ulteriori salite nel percorso corto, si poteva tentare un ottimo piazzamento nei primissimi posti
Poco male mi dico ma quando mi accorgo che tutti i più forti girano sul lungo mi rammarico e mi dico che adesso si nche sarà dura
Non mi sbagliavo in quanto sul primo strappo controllo mle ruote di Cunico che sembra in gran forma e tenta un primo attacco che però non sorte nessun effetto se non quello di una rasoiata alle gambe di molti me compreso
Inizia la seconda salita località Porcino che buoni i porcini
La strada sale ed il fondo è disastroso la bici salta da tutte le parti ed i primi imprimono un passo che non riesco a tenere
Scollino con le gambe dure e finalmente subio una discesa ampia e si viagguia a tutta velocità
Riprendo un gruppetto di circa sette -otto corridori e subito si riprendere a salire con l'ultima salita
nemmeno il tempo per mangiare un boccone e buttare energie nuove
Poco importa bisogna tenere e scollinare con quel gruppetto stringo i denti e non solo e scollino assieme operazione riuscita adesso via con altri 50 km dinanzi per arrivare all'arrivo.
In discesa scendo come un falco e riaggancio un altro gruppetto e si va tutti assieme verso le ultime asperità di giornata.
Il tempo nel frattempo inizia a peggiorare e la pioggia arriva a bagnarci giusto quanto basta.
Il resto lo fa il vento il continuo sali e scendi che mettono a dura prova le gambe di tutti
Si avvicina l'arrivo e tengo sempre un buon passo e le posizioni di testa per non essere sorpreso dal solito ciuccia ruote che dice sempre di non averne per tirare e poi ti piazzano una volata alla Petacchi
ultimo chilometro due corridori ci provano lascio che altri due si accollino l'onere dell'inseguimento e mi metto in scia, piccola discesa li stiamo per raggiungere e appena a tiro parto come una freccia sulla destra entro in un curvone ai 500 metri dal traguardo al doppio prendo subito una decina di metri e spingo a tutta
Ultima curva a 90 gradi verso sinistra, mi si pone davanti l'organizzatore della GF urlando di andare piano perchè si scivola stante la pioggia caduta rallento e a qul punto tornano sotto anche gli altri
entro comunque per primo nella curva e rilancio velocemente per gli ultimi 200 metri sul porfido ed alla fine vinco la volata del gruppetto
Sono felice la gamba ha dato buoni segnali di una condizione che sta migliorando.
Alla fine sarò 29° assoluto e purtroppo 9° di categoria per colpa del real time, altrimenti sarei salito sul podio
Ciao alla prossima GF di Vicenza
GF Lazise
Moderatore: matteoreby