Per crearlo ovviamente non serve alcuna registrazione , aprite l’Homepage di FilzMail e scegliete la vostra nuova email inserendo un qualsiasi nome o parola nel campo prima della chiocciola 1 e cliccando sul pulsante 2 .
Cliccando invece il pulsante 3 otterete un'email con un nome casuale generata dal sistema.
A questo punto il vostro indirizzo email e stato creato e vi verrà mostrata la pagina della vostra nuova email,
va detto che per visualizzarla a volte e neccessario fare un aggiorna al browser (tasto o F5).
In questa pagina alla destra del campo con il vostro indirizzo trovate alcuni tasti, il primo 4 serve per tenere sotto controllo le nuove email via RSS, con il secondo 5 potete aggiornare la pagina, all'arrivo di nuove email comunque la pagina si aggiorna automaticamente. Con il pulsante successivo 6 eliminate l'indirizzo email mentre il 7 farà ripartire il conteggio del tempo prolungando così la durata della casella. Per leggere il contenuto dell’email e eventualmente rispondere basta cliccare sul pulsante Show 8 , Delete 9 la cancellerà.
E possibile rientrare nella propria webmail anche chiudendo la pagina andando sempre allo stesso indirizzo Filzmail utilizzato per creare l'email, l’unico accorgimento è quello di non cancellare i cookie altrimenti il sistema non sarebbe più in grado di riconoscevi.
FilzMail non vi rende completamente anonimi e non va utilizzato per ricevere email contenenti informazioni personali importanti o contenenti dati sensibili.