La polizia inglese ha fatto uscire un video "choc" per sensibilizzare soprattutto i ragazzi più giovani sui pericolo dell'uso del cellulare in macchina per mandare gli sms. Tale pratica è infatti ai primi posti per causa di incidenti, spesso mortali, e le statistiche dicono che multe e inasprimenti del codice della strada sono pressoché inutili.
Per questo è stato scelto un mezzo decisamente di impatto. Il video infatti è molto forte, crudo e senza censura. Dura circa 4 minuti e fa vedere il viaggio di tre amiche (attrici del posto) che si schiantano contro altre macchine per colpa di una "sbandata" dovuta alla distrazione della guidatrice che stava scrivendo in sms. La sequenza delle immagini non lascia niente all'immaginazione con sequenze scioccanti che, spiega la BBC, verranno mostrate durante le lezioni nelle scuole.
Da una recente ricerca del Virginia Tech Transportation Institute, negli Stati Uniti, è emerso che parlare al cellulare mentre si guida aumenta di un terzo il rischio di incidenti. Mentre per parlare al telefono si può continuare a guardare la strada, scrivere messaggi fa distogliere lo sguardo a intervalli tra i 4,6 e i 6 secondi. Secondo lo studio, nel momento in cui si compone un numero di telefono o lo si cerca in rubrica il rischio sale di 2,8 volte per poi ridursi a 1,3 mentre è in corso la conversazione. Quando si è intenti a inviare un messaggio, il rischio sale invece di 23,2 volte.