L'ENNEAGRAMMA
Inviato: giovedì 28 agosto 2008, 11:04
L'Enneagramma
L’enneagramma, antico mezzo di conoscenza di sè, pare sia nato in Persia più di duemila anni fa, dove era usato come percorso iniziatico dai maestri Sufi. É uno strumento che aiuta a fare verità su se stessi: da una parte ci rende consapevoli della nostra unicità e dall’altra ci spinge a cogliere le similitudini che ci legano alle altre persone. Permette infatti di rendersi conto che ognuno di noi ha modelli di comportamento, tendenze selettive o filtri che lo condizionano, e che gran parte delle difficoltà umane sono causate dal fatto che siamo ciechi al modo di vedere degli altri.
L'enneagramma descrive diversi tipi di personalità e il rapporto tra loro. Se siamo in grado di riconoscere il tipo a cui apparteniamo, potremo affrontare meglio i nostri problemi, oltre che conoscere meglio i nostri familiari, amici e colleghi. Ma oltre alla descrizione delle varie caratteristiche umane, l'enneagramma conduce al cambiamento interiore. E’ più di un'indagine psicologica per la conoscenza di sé: ci dà la possibilità di metterci a confronto col nostro io inconscio, invitandoci a prenderne coscienza.
Dolcezza ha individuato i diversi centri: viscere, cuore e testa di 4 amici del forum di Paolo769.
TIPO 1 - GIO’ di 9, IL PENSATORE
Si mantiene ad una certa distanza emotiva da Dolcezza. Difende la sua intimità e indossa perizomi eroticisssimi.Parla poco, beve molto, è osservatore. È un buon ascoltatore, tranquillo, amabile e gentile; ma appare anche freddo e distante. Soffre di problemi erettivi .
NON SOPPORTA: Pedalare in solitudine.
PENSA: "Cogito ergo sum": penso dunque esisto
CHIEDE: Come si fa a conquistare Dolcy Come si fa’ a conquistare Occhitristi Come si fa’ a conquistare Chanel Come si fa' a conquistare Moon Dov’e’ il punto G
IL PECCATO: La lussuria
TIPO 2 - POLLONIATO, L'ARTISTA
Nonostante le apparenze ha grande senso artistico, gusto del bello, senso del calore e vive le notti hard accoppiato . È intuitivo, romantico, sognatore, stravagante. Si preoccupa dell'immagine e veste in maniera stravagante. Ama il frustino, il guinzaglio e trovare una gabbia dorata per l’uccellino .È malinconico e non sa vivere nel presente: si rifugia nel passato o sogna il futuro con Occhitristi. Ama l'insolito, l'eccentrico, l'eccezionale. Si esprime attraverso l'arte: può essere un poeta, un musicista, un pittore, un ceramista, un fioraio, un designer. Non disdegna situazioni strane, scandali e cose proibite.
NON SOPPORTA: il "normale”.
PENSA: "Devo farmi notare o nessuno si accorgerà di me"
CHIEDE: "Cosa pensate di me, donzelle del forum Mi notate Vi colpisco "
Il PECCATO: La lussuria
TIPO 3 - 220V, L’OTTIMISTA
É una persona sostenuta da una condizione di vitalità, gioia ed energia permanente che la rende attraente. É estroverso, creativo e aperto alle opportunità che la vita offre. Ha molti interessi, è comunicativo e versatile, ama conquistare le vette piu’ alte, arrivare prima di Diabolik. Ama la varietà e tutto ciò che aiuta a celebrare la vita: bici, bicicletta, ciclo, tandem, city bike, biciclo e velocipide. Vuole avere "Dolcy" e non vuole crescere (Peter Pan). Spesso ha problemi di peso (odia le diete) e vive di eccessi.
NON SOPPORTA: Soffrire per amore.
PENSA: Voglio essere felice, voglio godermi la vita il più possibile
CHIEDE: Sarò abbastanza simpatico a Dolcezza
Il PECCATO: La lussuria
TIPO 4 - RAUL, IL MEDIATORE
Nonostante le apparenze e’ una persona calma, amichevole e pratica, caratterizzata da una bontà, semplicità e amabilità naturale. Non è portato a criticare o giudicare le donzelle, ma piuttosto cerca di riportare la riconciliazione e la pace là dove c’è la tensione e il conflitto causato da Rocco e Fulgenzio. É diplomatico, sincero e amorevole. È anche piuttosto influenzabile, si lascia spogliare e vestire a seconda della situazione erotica in cui si trova .
NON SOPPORTA: La pace dei sensi.
PENSA: Valgo molto.
CHIEDE: "Perché devo PEDALARE se posso sedermi Perché devo stare seduto se posso PEDALARE Perche’ non posso avere Dolcezza Perche’ non posso avere Occhitristi Perche’ non posso avere Chanel Perche’ non posso avere Moon Perche’ HO PERSO LA MAPPA del puno G
IL PECCATO: Ei fu... La lussuria